Biblioteca dei ragazzi I Care

Presentazione a cura di

Maria Felicia Liberti
Responsabile della Biblioteca dal 2015
Storia

La Biblioteca dei ragazzi I Careaffonda le radici della propria Storia nella identità culturale intitolata all’Uomo Giorgio La Pira, cristiano, politico, intellettuale e poeta, che, con grande vigore e fermezza di Fede, pose se stesso al servizio di coloro che soffrono e subiscono le ingiustizie di ogni tempo, solcando nuovi canali di dialogo e costruendo grandi ponti di preghiera tra gli uomini.

Fondatore del centro giorgio la pira servizio educativo culturale onlus è il Prof. Gaetano Pugliese.

La Biblioteca dei ragazzi I Caresfiora la bellezza aurea e delicata dell’Innocenza per attingere acqua alla Linfa Madre, il Centro Giorgio La Pirache permea e sorregge con la dolcezza spirituale e l’ intelligenza creativa della pienezza umana, l’incontro e il confronto con i temi più attuali, più toccanti, più delicati: l’Intercultura, la Pace, La Non Violenza.

La giovane Bibliotecaè un po’ speciale! perché presta attenzione ai piccoli e ai fanciulli e, come un piccolo faro, si colloca al centro di una mappa creativa di percorsi ludico-artistici-pedagogici-culturali ove esplorare gli strumenti cognitivi ed educativi della propria crescita ed è proprio in questo arco di bellezza culturale che nasce la

Rassegna Triennale dei Ragazzi: e sbocciato un libro.

I Care era il motto di don Lorenzo Milani, indimenticato maestro della scuola di Barbiana. La sua scuola aveva dimora in un paio di stanze della canonica annessa alla piccola chiesa di Barbiana, un paesino che raccoglieva un mucchio di casolari sulle pendici del monte Giovi. Nel bel tempo, i bambini e i fanciulli, studiavano all’aperto, sotto un pergolato, guidati dall’amorevole regola principale del reciproco aiuto gli uni e gli altri.

Queste due semplici parole

I CARE

“Mi sta a cuore”

sono l’autentica ispirazione della nostra biblioteca.

La Biblioteca ha svolto un primo ciclo di fioriture di idee, di progetti, di proposte educative e ludiche, di rappresentazioni teatrali e musicali e di attività di laboratorio. I bambini creano, dipingono, allestiscono scenografie, recitano, cantano, scrivono piccoli copioni, si industriano seguendo i percorsi come in una piccola città:

La piazza della Primavera: l’habitat, la conoscenza, le risorse, gli strumenti, il luogo dove vivono i bambini, l’educazione stradale, lo spazio, il tempo, i tesori della natura che circondano la nostra vita.

Il Circolo dei Lettori: la lettura, l’animazione, incontri con autori della Letteratura d’infanzia.

L’Isola delle Storie: è il luogo incantato della città, dove si svolge il rito del racconto e dell’ascolto. I bambini sperimentano la meraviglia, le emozioni, gli stimoli ad una sana e vivace compartecipazione emotiva.

La Casa del Cinema: Il luogo della magia e della fantasia, dove il bambino apprende la conoscenza degli eroi, dei personaggi, dell’invenzione e attraversa fasi di identificazione con il protagonista, il buono, e rafforza e sviluppa gli strumenti interiori della difesa e dell’attacco, nel combattere l’antagonista.

Il Teatro dei burattini e “ Il Cestone “: i bambini incontrano il mondo del teatro, dei sogni, dell’arte, della creatività. Sperimentano il linguaggio del corpo, delle parole, della mimica. Il Cestone, secondo Gianni Rodari, è un contenitore di vesti, di scialli, di oggetti vecchi e cose dimenticate… E lì, nel Cestone, i bambini della Biblioteca I CARE trovano e frugano ciò che sia utile per travestirsi e improvvisare scene.

Il Passeraio: è il Laboratorio musicale che avvicina i bambini ad apprendere i suoni, un piccolo strumento, un flauto, le note di un piano, le corde di una chitarra e le piccole emozioni che affiorano dall’ascolto o dal produrre un suono.

Il Giardino di Nazareth: questo è il luogo dell’amore, della tenerezza di Gesù, dell’amicizia, del rispetto verso gli amichetti, dell’apprendimento del sentimento della benevolenza, della generosità. Si ripercorrono le tappe del Vangelo, la Mangiatoia della povertà del mondo e della ricchezza del cuore, del Dono, del perdono, della resurrezione, della rinascita, l’incontro dell’amico Gesù.

Nell’anno 2015il Consiglio Direttivo vigente del Centro Giorgio La Piraprogetta la Riorganizzazione della Bibliotecadove il Senso e l’anima di questo nuovo Disegno mira alla Città con i satelliti.
Idee, rassegne, eventi, cultura e ingegno si agganciano in rete e costruiscono nuove architetture del Sapere, nuove scoperte, apprendono nuove esigenze, nuove Leve, nuovi strumenti, nuove operosità nella nuova Città del software e del digitale.

Il Corso I Caretraccia il Cammino verso l’analisi strutturale di una biblioteca in ogni sua componente del Sapere che abbracci vari canali dai quali fluiscano Tante Storie per Crescere“:

un percorso interessante che ha ordinato e delineato una nuova consapevolezza nel prendere a cuore un Progetto culturale che non mirasse solo alla consegna tecnica di un Archivio Libri per la tradizionale consultazione dei testi letterari, ma che costruisse vele di responsabile Bellezza in alchimia con i Sogni dei Giovani e ne tracciasse i solchi per accogliere nuovi Semi della Storia. La Loro Storia! Tutta da scrivere!

La Biblioteca dei ragazzi I Carepur sempre fedele e salda ai principi della bellezza del cuore, si rinnova, si tinge di nuove aurore, architetta nuovi sentieri, costruisce nuove sculture. Ingegna nuovi veicoli che traghettano l’intercultura agli amici di tutto il mondo.

Il giorno 11 settembre2015 la nostra Bibliotecaentra a far parte ufficialmente dell’OPAC[ On line Public Access Catalogue] del POLO CAMRegione CAMPANIA, con Codice BibliotecaDR- NA0686, collegato al sistema Indice SBN, nodo centrale della rete, gestito dall’ICCU, che contiene il catalogo collettivo delle pubblicazioni acquisite dalle biblioteche aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale.

Il nostro è un Volontariato puro che lega Ognuno di noi, come fosse una molecola, una all’altra, creando una maglia, intessuta di sacrificio che sposa la pazienza, la tolleranza, la benevolenza. Nessuno di Noi è un Bibliotecario, siamo autodidatti, abbiamo acquisito le competenze tecniche e bibliografiche sul campo, con la volontà e la seria concentrazione di chi persegue il prestigio di un’Opera e di una Missione nobile, quella del Cuore.

Le risorse a cui abbiamo attinto sono le Sorgenti limpide della umiltà, laboriosità e operosità mai finalizzate a se stessi ma all’apertura di grandi cantieri progettuali dei nostri Ragazzi. Questo è il Senso di una responsabilità culturale in sintonia con i valori che occupano spazi oltre la nostra modernità e che abbiamo avuto modo di percepire dentro Ognuno di Noicon la sensibilità di chi sposta l’ago della bussola dalla verticalità gerarchica al gioco di squadra, alla collaborazione orizzontale e trasversale veicolando le nostre risorse verso una ridefinizione dei nostri primi ruoli, quelli della sfida ri-educativa verso noi stessi e la nostra interiorità, allargata agli orizzonti di un nuovo arco di fratellanza.

Ognuno di noi, ancor prima di farsi carico dei Satelliti, dei Progetti, delle Sezioni nascenti, è un petalo di una Rosa dei Ventiche innalza il calice della edificazione di una Officina di novelli fermenti di scrittura, di Stage, di ricerche e sperimentazione… di laboratori artistici e di snodi culturali e progettuali in sinergia con le scuole del territorio, per un incontro di rielaborazione dei tessuti didattici sul piano espressivo della creatività.

La βιβλίον θήκη

culla dei pensieri dell’uomo, dei moti dell’anima, delle riflessioni e dei silenzi scritti si conforma ad una realtà virtuale tridimensionale: le informazioni arrivano al vecchio lettore che ora è chiamato utente che ha la sensazione di trovarsi in un altro ambiente dal reale e dentro il quale può interagire virtualmente con un panorama bibliografico su larga scala nazionale e internazionale mediante gli Indici del World Wibe Web che arrivano a censire e catalogare l’intero contenuto informativo di Internet.

Nella piena consapevolezza dell’onda gigantesca di una illusione di velocità dell’Universo che incontra e rapisce troppo in fretta il reale…

Il giorno 12 ottobre 2015 abbiamo collocato la ~ il primo libro ~ nella nostra Biblioteca in rete,guidati dal dottor Sergio Sbragia, Funzionario e Referente SBN della Biblioteca della Sovrintendenza ai Beni librari della RegioneCampania.

Le parole vecchie nuove

… l’antico e il moderno.

La Biblioteca dei ragazzi I Care svetta i Rami di un unico Seme, di un’unica Linfa e… diviene unALBERO dei SAPERI e diviene la Biblioteca di Tutti, dei bambini, dei ragazzi, degli evergreen, degli adulti, dei fanciulli e degli anziani fanciulli.

I Rami sono Le SEZIONI della BIBLIOTECAe Le gemme sono i Progetti che sbocciano in ogni campo del sapere. Ogni Sezione fa capo ad uno o più Responsabili ed Ogni Responsabile si configura, nella Sezione scelta, con il proprio profilo di competenza o di studio o di passione.

Le nostre SEZIONI:

SALE ospitanti le SEZIONI

Al piano Superiore:

La Sala I Care ospita la SEZIONE I CARE

E’ il luogo della Letteratura d’infanzia suddiviso in tre fasce di età: Gioparla (3-6 anni) Gioamici (6-10 anni) e Barbiana (11-14 anni).

E’ il Regno incantato delle Storie, dei racconti, delle leggende dove i bambini sperimentano la meraviglia, le emozioni, gli stimoli ad una sana e vivace compartecipazione emotiva. E’ il luogo dell’avventura, delle scoperte, dei primi esperimenti. E’ Il luogo della magia e della fantasia, dove il bambino apprende la conoscenza degli eroi, dei personaggi, dell’invenzione e attraversa fasi di identificazione con il protagonista, il buono, e rafforza e sviluppa gli strumenti interiori della difesa e dell’attacco, nel combattere l’antagonista. E’ il luogo dove, attraverso un percorso ludico-pedagogico, il bambino impara il valore della libertà di espressione, del rispetto, della pace.

La Sala Don Milani ospita la SEZIONE AURORA

E’il cantiere operativo dei Giovani over 15, dove può esserci spazio per la fioritura di uno Scritto, la Presentazione di un Libro, L’incontro con autori locali e contemporanei. La Poesia. Il Saggio. La Narrativa. I Diari. Le enciclopedie. Le antologie. Le visite guidate ai castelli, ai musei, ai Giardini botanici. E’ il luogo dove vengono individuate attività atte alla valorizzazione delle diverse identità e radici culturali, il rispetto della diversità, delle differenze attraverso l’educazione alla multicultura e alla solidarietà.

La Sala Quark ospita la SEZIONE LAUDATO SI’

Il Laboratorio della Vita, della sperimentazione, delle Scienze naturali, fisiche, matematiche, Scienze della Terra, del Mare. Le Scienze mediche, agrarie, ingegneristiche, informatiche. E’ il luogo dell’osservazione dei fenomeni e la spinta a promuovere un repertorio di percorsi investigativi che mirano a interpretare il fenomeno e potenziare così le radici dell’esperienza. L’educazione ambientale. L’educazione allo sport. E’ l’informazione scientifica nel Primo Intervento di Soccorso… attraverso cicli di Seminari e convegni con i Profili accademici di competenza.

La Sala Cappella ospita la SEZIONE ANIMA una sorta di giardino interiore dove, non necessariamente entriamo per cercare la Fede astratta, ma l’essenza sorgiva del nostro spirito che attraverso la meditazione, la riflessione, la lettura, la musica, ci guida alla riconciliazione con il nostro Pensiero, con il Pensiero dell’Uomo. In questa Sala Vi è l’assenza del culto, non vi è il limite* del pregiudizio, ma Vi regna L’Infinito. Vi è la presenza del Rispetto di Ogni Religione, e l’unico valore del sacro che Vi presenzia è l’AMORE.

La Sala Le radici del Pensiero ospita la SEZIONE PSICHE

Le relazioni, l’etica, la pedagogia, la psicologia. E’ il campo delle emozioni e delle assenze delle emozioni. E’ la ricerca dell’equilibrio, è il lavorìo continuo dell’Io coscienza che deve mediare tra il Censore di se stesso e L’Es, l’inconscio, le pulsioni, le emozioni rimosse.

“Le due sale, sono attigue: le due parti della Conoscenza interiore dell’Uomo. L’Anima e la Psiche.

La Bellezza di accesso alle due Sale, presuppone che si Entri in un Unico Habitat dove L’Uno non escluda L’Altro e viceversa. E’ la ricerca spasmodica dell’uomo del punto d’incontro tra Fede e Ragione. E’ la ricerca incarnata dell’Uomo a Dio e di Dio all’Uomo.

Non solo L’Uomo cerca Dio, ma anche Dio cerca la Sua creatura. E qui, nella nostra Biblioteca, le due sale così intrinsecamente vicine che… nell’illuminare la Sala della Sezione Psiche, risulti consequenziale che si illumini la Sala della Sezione Anima; così come, nell’oscurare la prima, accade che si oscuri la seconda. E dunque… se La Luce Filtra attraverso i Vetri nella stanza del Pensiero, risplende nella certezza più assoluta anche l’Anima! Dio cerca la Sua creatura per riflettersi nell’Amore donatogli. Oscurare Se stessi equivale a negare una Carezza a Dio.

Nella Biblioteca dei ragazzi I Care accade questo piccolo miracolo!”

Maria Felicia Liberti

La Sala Overland ospita la SEZIONE MONDO

Un sussidiario di spettacolare bellezza che percorre i luoghi e la Storia dei popoli, dell’intercultura, dei costumi, dei dialetti, dei folklori, della narrazione e testimonianza dei fatti della nostra Storia.

La Letteratura odeporica incontra il lettore che diventa pellegrino* nei luoghi delle proprie letture e riveste d’aura poetica il racconto stesso del viaggio negli oceani della propria anima.

E ancora La Filologia, La Linguistica. Le Lingue straniere. La Storia Locale.

Al piano Inferiore:

La Sala Giotto ospita la SEZIONE ARTE

Storia dell’Arte

Il Cinema

Il Teatro

La Musica

Il Fumetto

Infine, La Sala Cattedra Lapiriana ospita la SEZIONE LAPIRA

E’ un piccolo Museo che custodisce l’Archivio dei Libri del Monsignor Felice Pirozzi, encomiabile servitore della Chiesa che concluse il suo viaggio terreno alla Presidenza dell’Accademia Pontificia a Roma. In questa Sala di stampo ascetico e accademico, abbiamo collocato le pubblicazioni di Giorgio La Pira e le Biografie più autorevoli. Le discipline giuridiche, Le Scienze sociali.

Maggio 2018: Il Centro Giorgio La Pira e la Biblioteca dei ragazzi I CARE iniziano un nuovo viaggio:come da Statuto, viene eletto il nuovo Consiglio direttivo e il nuovo Presidente:Gennaro Scialò che durerà per l’intero arco del triennio 2018/2021
Tema Generale del nuovo Cammino sarà: La Paura e la Fiducia
Analisi (settembre – ottobre – novembre)
Confronto (dicembre – gennaio – febbraio)
Realizzazione (marzo – aprile – maggio)
  • Il grafico fumettista Francesco Pio Ponsiglione crea il nuovo Logo della Biblioteca dei ragazzi I CAREIl Tempo e la Storia tracciano inesorabilmente nuovi archi di scritture dell’Uomo.La Storia prosegue: con il nuovo Consiglio Direttivo nel 2018 è iniziata una nuova e antica ~ Danza della Vita ~ che prende forma in Biblioteca.
    Pian piano si tracciano nuovi solchi di consapevolezza del Desiderio del Monsignor Felice Pirozzi cui ha lasciato espressa la volontà nel testamento di destinare la sua Villa di residenza al Canto dei Fanciulli. Ed è in questa Villa che è ubicata la Biblioteca dei ragazzi I Care!
    Dunque ci mettiamo all’opera affinché tornino protagonisti i bambini, i ragazzi, i Giovani in Biblioteca👬👭👫👮👶👷👱👧👩Oltre gli appuntamenti consueti del Centro Giorgio La Pira, la Biblioteca disegna un nuovo Sentiero:

I📚| Martedì |della Biblioteca
Regolarmente, ogni martedì pomeriggio, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, la Biblioteca dei Ragazzi I CARE apre le sale di Lettura delle rispettive Sezioni inerente i servizi di prestito e consultazione dei libri e, insieme, il LABORATORIO ludico*didattico*pedagogico*creatico per i bambini
perché ~ liberamente ~ possano muoversi tra Letture in riserbo o in circolo e/o o attività creative in gruppo con la Cabina regia I Care che li osserva da dietro le quinte e affianca i loro passi.
Siamo radici. Siamo Rami.
I bambini e i ragazzi sono Gemme che sbocciano e Fiori che danzano.
Essi sono la LINFA del nostro Cuore

Facebook @mariafelicialiberti

Instagram @bibliotecadeiragazzi_icare


Cod. DR – NA0686 SBN Polo CAM Regione Campania

Centro Servizio Educativo Culturale ONLUS G. La Pira

lapira.pomigliano@libero.it

Via F. Terracciano, 240 – Pomigliano d’Arco ( Na) Tel. 081/ 803 32 77

Pomigliano d’Arco, 12 Giugno 2018
GENNARO SCIALO'
Presidente Centro G. La Pira
MARIA FELICIA LIBERTI
Direttrice della Biblioteca dei Ragazzi "I Care"