XII Rassegna del Libro per Ragazzi – Triennale Pomigliano 2017

Il Centro Giorgio La Pira e la Biblioteca I CARE inaugurano la XII Rassegna del Libro per Ragazzi – Triennale Pomigliano 2017!

Siamo da sempre convinti della necessità di un servizio educativo e culturale che, attraverso una cura costante dell’intelligenza e della coscienza critica, faccia fronte all’emergenza educativa delle nuove generazioni. In questo senso, un ruolo primario è rivestito dalle biblioteche del territorio grazie agli eventi ed alle opportunità che esse sono capaci di produrre. La lettura rappresenta sempre il primo passo: apre alla conoscenza che a sua volta forma la coscienza; la cultura, in generale, contribuisce alla costruzione di una identità grazie agli strumenti e agli effetti educativi che da essa scaturiscono.
Ed è proprio questo l’intento della nostra Rassegna Triennale del Libro per Ragazzi che si apre alle scuole e a tutto il comune di Pomigliano d’Arco (e non solo).
Quella dei Lavori in Corso rappresenta la giusta metafora per indicare il nostro impegno a continuare a percorrere strade che vanno controcorrente, per abbattere muri e costruire ponti necessari per approdare ad una Umanità Ideale.
Le derive individualistiche dettate dalla paura generano frammentarietà e corrodono la speranza nel futuro. È necessario un lavoro quotidiano con e per le Nuove Generazioni: il Centro G. La Pira e la Biblioteca I CARE sono impegnati al fine di garantire ai nostri ragazzi un domani possibile, trasmettendo e nutrendosi di passione, pensiero, coraggio e sogno.

Mimmo De Cicco

Presidente del Centro G. La Pira

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *